CALOGNA

Somma Lombardo – Calogna – Somma Lombardo

Facile uscita da percorrere tutto l’anno.
Riscaldamento lungo la statale SS33 del Sempione  che costeggia il lago Maggiore per i primi 35 km. Arrivati al semaforo di Meina si gira a sinistra e dopo essere passati sotto il ponte della ferrovia si tiene la destra per iniziare a salire seguendo le indicazioni per Calogna.
Vi sono una serie di tornati di facili pendenze con punte massime del 7% che dopo 4 km portano al centro abitato di Calogna. Sono presenti diverse fontanelle con acqua fresca tutto l’anno . Si continua dritti per la stessa strada, tenendo sulla destra un campo da Golf si arriva al bivio che a destra scende a Magognino sul lago maggiore e a sinistra porta verso Carpugnino e l’Alto Vergante. Andando verso quest’ultima direzione e con i caratteristici sali e scendi dell’Alto Vergante  si passa da Massino Visconti. Dopo l’ultima asperità di  Montrigiasco  si torna di nuovo verso Arona per raggiungere Castelletto Ticino da strade secondarie. Si attraversa il ponte sul Ticino direzione Sesto Calende  per arrivare al punto di partenza Somma Lombardo.
Giro facile  contraddistinto  da una bella panoramica sul lago Maggiore.

Percorso: 73 km

Dislivello totale: 890 mt

Calogna openrunner

Salita CALOGNA: 4,8 km di salita con una pendenza media del 6,4% e massima dell’8% per un dislivello di 308 mt.